Ex Chiesa Santa Maria

Ricostruzione ex Chiesa di S. Maria (rosso) nella situazione esistente (nero)

La seconda chiesa per ordine di importanza fu la chiesa di Santa Maria.

Questa chiesa era posizionata sul sagrato dell’attuale Santuario dove in origine c’era un castello del quale furono utilizzate le pietre per la costruzione di questo edificio sacro.

Santa Maria venne descritta come una chiesa bella e ornata di belle pitture; aveva tre altari, uno nella cappella centrale dedicato al SS Sacramento, dove dietro era anche posizionato il coro mentre gli altri due, dedicati rispettivamente alla Madonna del Rosario con Santa Caterina e a Sant’Antonio Abate, in navata, tutti e tre erano dotati con la volta a stucco.

La navata aveva il soffitto in legno con travi che la suddividevano in riquadri; il pavimento era di mattoni quadrati, aveva una pila con l’acqua santa, un fonte battesimale in marmo pario molto bello (lo stesso ora presente in Prepositurale), un pulpito e un organo. Poi col passare del tempo venne anch’essa trascurata a causa della sua inadeguatezza alla popolazione e quindi si destinarono le offerte alla costruzione della terza chiesa di Chignolo, la seconda parrocchiale, attuale Santuario.

Questa chiesa venne poi in seguito demolita; recentemente sono emersi dei reperti di questa chiesa ovvero un architrave che presumibilmente era quello dell’altare maggiore e due affreschi: La Madonna del latte e San Sebastiano.

Altre Foto